Disabili, Agrigento: iniziativa “una giornata a rotelle” contro le barriere architettoniche

“Una giornata a rotelle. Per un giorno siediti anche tu”. È questo il titolo completo della bellissima iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Agrigento che ha voluto dedicare una giornata alla disabilità, alla solidarietà e alla sensibilità. Un punto di partenza importante perché come spesso abbiamo visto, in Italia, le barriere architettoniche sono prima mentali e poi fisiche.

Crescere dal punto di vista culturale in questo senso deve essere una priorità, soprattutto per una comunità come quella di Agrigento che dimostra spesso e volentieri di voler fare quel passo in più verso la sensibilizzazione e l’informazione sulle tematiche più importanti. Per crescere dal punto di vista della sensibilità contro le barriere architettoniche non basta, tuttavia, solo una giornata dedicata, è una battaglia che va affrontata tutti i giorni, ma da qualcosa bisogna pur partire.

Oltre alla sensibilizzazione ed all’informazione è necessario pensare anche alle barriere architettoniche reali che colpiscono purtroppo moltissime città d’Italia. Anche i lavori pubblici, dunque, oltre ad una buona gestione amministrativa sono punti fondamentali per cercare di superare un problema che nel 2017 deve essere debellato completamente.